Home Chi siamoDove Siamo Contatti Servizi Promozioni Preventivi Escavatoristi e Idraulici News Faq

Area riservata

Username

Password

Area clienti

Username

Password

Registrati
Ho perso la password

Noleggio Autogru

Leggi dettagli...

Servizio Meteo

Meteo in SardegnaPrevisioni meteo sulla principali località della Sardegna. dettagli...

 

Calcolo codice fiscale

Servizio calcolo on line del tuo codice fiscale.

Dettagli...

 

Sei qui: Home > Fosse biologiche

Fosse biologiche

DIGESTORE IMHOFF IN C.A.V.

(Per lo smaltimento delle acque di scarico nelle località prive di fognature).

Le vasche Imhoff, non assicurano il rispetto dei parametri indicati nell’allegato 5 del D.L. n. 152/99, ma sono ammesse dall’art. 3 dello stesso allegato 5: “possono essere considerati come appropriati i sistemi di smaltimento per scarichi di insediamenti civili provenienti da agglomerati con meno di 50 A.E. come quelli già indicati nella delibera del Comitato dei Ministri per la tutela delle acque dall’inquinamento del 4/02/77” (S.O.G.U. n° 48 del 21/02/77).

Richiedi un preventivo

L’art. 5 della stessa delibera del C.M. prevede la “immissione in condotta disperdente….posta in trincea profonda circa 2/3 di metro….con strato di pietrisco collocato nella metà inferiore della trincea stessa”.

Il digestore tipo IMHOFF è un sistema di depurazione anaerobio che consiste nel far chiarificare i reflui civili, dove i solidi si separano dai liquidi, mediante i due scomparti presenti: la sedimentazione e l’ossidazione.

Tale sistema consente, inoltre, di separare tutte le sostanze grasse e oleose che normalmente si trovano negli scarichi fognari. Lo stesso, rappresenta una soluzione ideale qualora si rendano necessarie installazioni rapide e poco costose, in quanto non necessitano di particolari interventi di natura edile.

Il refluo in uscita, deve normalmente essere inviato o in un sistema di subirrigazione o in un successivo trattamento di ossidazione aerobica (depurazione a fanghi attivi).

È’ realizzato in adeguamento alle disposizioni riportate nella Gazzetta Ufficiale n. 48 del 21.02.1977 che precisa i criteri, le metodologie e le norme tecniche generali per l’applicazione della Legge n. 319 del 10.05 1976.

La ditta CENTRO PREFABBRICATI ha progettato le proprie fosse biologiche IMHOFF in CEMENTO ARMATO e VIBRATO, in MONOBLOCCO, tenendo conto della facilità di installazione e garantendo una perfetta tenuta idraulica con conseguente protezione dell’ambiente.

Le forme rettangolari e il sistema di accesso sono stati studiati in funzione degli ingombri e della facilità di gestione dell’impianto.

Il volume delle vasche è stato dimensionato tenendo presente i parametri suggeriti dalle disposizioni legislative vigenti:

  • volume di digestione V=100 lt/ab.
  • volume di sedimentazione V=50 lt/ab.

La fossa biologica IMHOFF è stata studiata anche per soddisfare le esigenze delle aziende del comparto ovocaprino in base alla direttiva comunitaria 92/42 CEE del 16.06.1992.

Nell’interesse dell’ambiente in generale, ma soprattutto delle persone che frequentano gli insediamenti circostanti, è certamente più opportuno adottare i depuratori biologici a fanghi attivi ad ossidazione totale.

Richiedi un preventivo